Home Alunni/Famiglia 5A, 5B e 5G partecipano al progetto “Art & Science across Italy”

5A, 5B e 5G partecipano al progetto “Art & Science across Italy”

Il giorno 14-03-2018, gli alunni delle classi 5A, 5B e 5G coordinati dalle prof.sse P. Palazzo e A. Potenza hanno presentato al pubblico le opere realizzate per il progetto Art & Science across Italy presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La mostra vanta  170 composizioni artistiche realizzate interamente dagli studenti dei licei di Napoli ed esposte dal 14-26 Marzo 2018. Dopo diverse conferenze circa gli innumerevoli legami tra le due discipline, sono stati presentati spunti creativi per la realizzazione delle suddette composizioni: un progetto indubbiamente formativo che mira a stimolare la creatività nascosta in ciascun individuo impegnandolo  in un proficuo lavoro di gruppo. Nonostante i diversi imprevisti logistici, il lavoro di squadra, la giusta preparazione e gli ottimi consigli forniti dai docenti hanno permesso la realizzazione di interessanti e valide composizioni artistiche. Inoltre durante l’inaugurazione gli studenti-autori delle opere hanno avuto l’opportunità di fornire delucidazioni e ricevere feedback dal numerosissimo pubblico accorso presso il MANN. Ritengo che questa esperienza sia stata particolarmente educativa per noi studenti del Liceo Scientifico G. Mazzini in quanto, per la prima volta, ci siamo avvicinati all’arte come creatori e protagonisti della medesima. Nel complesso un’esperienza significativa e ricca di soddisfazioni per gli alunni  che attualmente competono sul territorio regionale.

Lorenzo Ponticelli 5G

Penso che pensare di associare l’arte e la scienza non sia più qualcosa di utopistico e noi ragazzi l’abbiamo ampiamente dimostrato.
È stata una bellissima esperienza perché abbiamo studiato e soprattutto dato sfogo alla nostra creatività e i lavori presenti al museo ne sono la prova.

Carla Pisani 5A

Progetto molto bello, interessante e creativo: siamo stati lasciati liberi di esprimere la nostra fantasia, le nostre idee e quindi ciò che più ci piace e ci interessa, cosa ormai impossibile presi come siamo da mille cose; l’inaugurazione è stata un po’ caotica: troppe le persone e non siamo riusciti a godere di tutte le opere.. Però coinvolgente, come incontro di tutti noi artisti che sbirciando le altre opere diventiamo improvvisamente… critici d’arte.

Liliana Cianniello 5B