Home Alunni/Famiglia PON STEM “Science, Technology, Engineering and Mathematics”

PON STEM “Science, Technology, Engineering and Mathematics”

Il nostro liceo ha attivato quest’anno un PON denominato PON STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), tenuto dai professori del CNR prof. Granata, prof. Ruggiero, prof. Silvestrini, sui Principi della meccanica quantistica e il suo impatto nella vita di tutti i giorni.

Obiettivo del corso era orientare gli studenti alla scelta dell’indirizzo di studi da seguire dopo il liceo. Hanno frequentato con assiduità 20 alunni provenienti dalle classi 5B, 5G, 4B, 4G. Nell’ambito del corso, nei giorni 6 e 20 febbraio 2019, gli alunni hanno visitato i laboratori del CNR di Pozzuoli. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo della ricerca, di porre domande agli operatori. Nelle esperienze di laboratorio sono stati approfonditi concetti e osservato tecniche quali i sistemi laser, fotolitografia, olografia e termografia. Altro obiettivo senz’altro raggiunto dall’attività è stato quello di mostrare ai ragazzi l’importanza, nella ricerca, della collaborazione tra ambiti scientifici e la sinergia fra diverse figure professionali quali ingegneri, fisici, matematici, biologi.

A cura della Prof. A. Ripamonti