Home Alunni/Famiglia Gli alunni di 4A “Apprendisti ciceroni”

Gli alunni di 4A “Apprendisti ciceroni”

Gli allievi dell’attuale 4A del corso scientifico, particolarmente sensibili alle tematiche sociali della loro città, hanno intrapreso nell’ambito del PON con la docente di storia dell’arte Simonetta Iandoli un percorso storico-artistico finalizzato alla conoscenza delle opere appartenenti al Vomero.  Allo scopo sono stati programmati degli incontri pomeridiani non solo a scuola per  una preparazione teorica, ma soprattutto sul territorio dove hanno potuto apprezzare concretamente con i loro occhi ciò che veniva descritto sui testi di storia dell’arte. Felici di diventare ” apprendisti ciceroni”, si sono appassionati al progetto “Valorizzazione del Patrimonio Artistico Locale” con entusiasmo crescente, in quanto il contatto diretto con le opere d’arte della Certosa di San Martino li ha resi protagonisti di uno “spazio”, della città, riconsiderato con coscienza civica oltre che artistica. Certamente non sarà nè la bellezza nè l’arte a salvare il mondo ma saperla riconoscere è il primo passo per proteggere ciò che caratterizza un luogo, un quartiere, una città. “Non si tutela ciò che non si apprezza”.

Allegati