Home In evidenza Approvato nuovo progetto Erasmus+ KA2 “Kleines Kino”

Approvato nuovo progetto Erasmus+ KA2 “Kleines Kino”

Codice progetto: 2019-1-HU01-KA229-061258_4

L’Agenzia Erasmus+ ha approvato il nuovo progetto triennale KA2 2019-2022 denominato Kleines Kino – Große Wirkung (Piccolo cinema – Grandi effetti) per l’organizzazione del quale si era tenuto un incontro preliminare fra i partner a Berlino dal 16 al 18 febbraio u.s.

Il nuovo progetto si inserisce nel solco già tracciato e sperimentato con successo dei precedenti Kulturkiosk 1 (2014-17) e Kulturkiosk 2 (2017-19), e con questi avrà molti elementi in comune, come la lingua ufficiale (tedesco), le modalità di lavoro e lo svolgimento degli incontri internazionali (mediamente due per ciascun anno, durata settimanale, 5 studenti per ogni scuola partner, accoglienza presso famiglie ecc.).

Queste le maggiori novità:

• Tema del progetto saranno il patrimonio immateriale UNESCO (in Campania, ad esempio, l’arte dei pizzaioli, i “gigli” di Nola, i muretti a secco ecc.), nonché tradizioni e antiche attività artigianali di particolare valore culturale dei singoli paesi partner
  • I progetti presentati, ed entrambi approvati, sono in realtà due, del tutto simili, questo per consentire la partecipazione anche di nuovi partner (6 per ciascun progetto). Le due “cordate” correranno su binari paralleli, hanno due partner (Berlino e Graz) e due momenti di incontro in comune all’inizio e alla fine del progetto. Il progetto parallelo, coordinato dalla scuola di Graz, ha per titolo Kulturkiosk goes Festival.
  • Questa la composizione del progetto Kleines Kino:
  • I partner del progetto parallelo: Graz (AT) Bundesgymnasium Rein; Berlino (DE) Kurt-Tucholsky-Oberschule; Patrasso (GR), Peirimatiko Gymnasio Panepistimiou Patron; Helsinky (FI), Oulunkylän Ykteiskoulu; Taormina (IT), IIS Pugliatti; Saint Paul (FR, La Réunion), Lycée Louis Payen
  • Approvato è stato anche il finanziamento di alcune mobilità lunghe (massimo 3 mesi) degli studenti da svolgersi in accordo con gli altri partner a partire dall’a.s. 2020-21.

Il primo incontro comune fra tutti i partner dei due progetti si svolgerà a Graz dall’8 al 15 novembre 2019. In questa occasione è previsto un breve corso tecnico di cinematografia, creazione e rielaborazione di video per aiutare i ragazzi a realizzare documentazioni e video professionali.