Home Alunni/Famiglia A Graz il primo incontro del Progetto Erasmus+ “Kleines Kino”

A Graz il primo incontro del Progetto Erasmus+ “Kleines Kino”

Si è svolto a Graz dall’8 al 15 novembre 2019 il primo incontro del nuovo Progetto triennale Erasmus+ (qui la presentazione del progetto). All’incontro – organizzato dalla scuola ospitante, il BG Rein – hanno preso parte sia i partner del Progetto Kleines Kino – Große Wirkung che quelli del progetto parallelo Kulturkiosk goes Festival. Fra gli oltre 60 ragazzi provenienti da 10 diverse città e 8 paesi anche i nostri Adriano Esposito e Giuseppe Panada (4D), Caterina Di Gennaro, Martina Giannetti e Manuela Zinno (3D), accompagnati dai prof. G.Lupo, D.Lombardi e P.Pavanini.

Nonostante gli inconvenienti iniziali (lo sciopero del personale di bordo Lufthansa ha costretto le delegazioni di Napoli e Taormina a rinviare la partenza e a un viaggio piuttosto accidentato) l’incontro si è svolto nel migliore dei modi. I colleghi del BG Rein hanno scelto il valzer viennese e i cavalli lipizziani come patrimonio immateriale UNESCO, su cui i ragazzi hanno lavorato e prodotto video. Per aiutarli sia nella tecnica di ripresa che nei contenuti delle ricerche sono stati ingaggiati esperti di audiovisivi, maestri di ballo e organizzata una visita all’allevamento e scuderia di cavalli lipizziani di Piber (Lipizzanergestüt Piber).

Il prossimo incontro del progetto Kleines Kino si terrà a marzo 2020 a Budapest.

Materiali:

Galleria fotografica dell’incontro