Home Alunni/Famiglia Viaggio-studio a Granada – 18/25 novembre 2018

Viaggio-studio a Granada – 18/25 novembre 2018

Viaggio Studio (18-25 novembre 2018) a Granada per approfondimento linguistico e culturale in LINGUA SPAGNOLA

Nella settimana dal 18 al 25 novembre 2018, 17 alunni del nostro Istituto (accompagnati dalle proff Iolanda Di Gangi e Linda Pulcrano) hanno partecipato al viaggio studio a Granada, per un approfondimento linguistico e culturale in lingua spagnola.

L’iniziativa, diretta prevalentemente agli studenti delle terze e quarte del Liceo Linguistico, ha visto eccezionalmente la partecipazione anche di due allieve di 5I, Emanuela Ciotola e Lucia Noemi Marano; della 3C, Giulia Nunziata; della 3 D, Sara Di Napoli, Rosaria Fiorillo, Marilù Licinio, Ludovica Musto, Stefania Verde; della 3 I, Laura Califano, Francesca Esposito, Lidia Iannone, Lucrezia Iommi, Serena Pizzo, Giorgia Rongo; della 4D Irene Cuomo, Vincenzo Platone, Marta Vaccaro.

Il soggiorno, di 7 notti e 6 gg, ha previsto l’accoglienza in famiglia di due o tre alunni per casa, con pensione completa. Nel corso della mattinata gli studenti si sono recati all’Accademia di Lingue per stranieri Proyecto español dove hanno seguito quotidianamente (dal lunedì al venerdì) quattro ore di lezione, di cui due di contenuti grammaticali, e due di comunicazione, interazione e contenuti culturali. Si sono alternati due diversi docenti con i due gruppi di alunni divisi per livello di competenza, accertato prima della partenza attraverso un “placement test”.

Nel pomeriggio invece si sono svolte le attività culturali e ricreative in giro per la città: in particolare, visita al Albayzín e Sacromonte, al centro storico (Granada cattolica), la gynkana cultural (una sorta di caccia al tesoro per conoscere la storia del territorio, attraverso domande da rivolgere ai passanti), il rally fotografico per scoprire specifici luoghi della città e, ancora una volta, interagire con gli abitanti del posto per chiedere informazioni o renderli protagonisti degli scatti più rappresentativi e divertenti. Infine, abbiamo trascorso qualche ora in un taller de tanacea, un laboratorio per imparare qualche tecnica della tradizionale decorazione araba su legno e una serata presso la Casa del Arte Flamenco per assistere a un piacevole spettacolo di musica e ballo andalusi, famosi in tutto il mondo.

Culmine del viaggio, il sabato mattina, finalmente con il sole, quando abbiamo visitato la mitica Alhambra, imponente e preziosa, antica città di origine araba, ora Patrimonio dell’Umanità.

L’esperienza è risultata gradita e vantaggiosa per gli alunni partecipanti che si sono mostrati motivati e coinvolti sia dal punto di vista culturale che formativo e umano.

Programma del viaggio studio

Allegati