Home Alunni/Famiglia Incontro conclusivo del progetto Erasmus+ “Was uns bewegt” a Lussemburgo

Incontro conclusivo del progetto Erasmus+ “Was uns bewegt” a Lussemburgo

Si è svolto a Lussemburgo, dall’8 al 15 gennaio 2018 l’incontro conclusivo del Progetto Erasmus+ KA2 Was uns bewegt  (>> v. presentazione del progetto) all’incontro hanno partecipato Federica Cammarota, Chiara Jia, Rita Saggiomo, Giovanni Netti (tutti della 5D), Maria Cristina De Rosa (4D), e i prof. Di Taranto, Lombardi e Pavanini.

Nell’arco del progetto i ragazzi coinvolti hanno partecipato a mobilità lunghe di 3 mesi frequentando le scuole dei paesi partner (Helsinki, Berlino e Graz) e ricambiando l’ospitalità per un analogo periodo a 5 ragazzi finlandesi, tedeschi e austriaci (>> Laurence, Francesco, Lisa, Suzanna e Vilma – 3 mesi a Napoli e nella nostra scuola).

Obiettivo del progetto, oltre all’esperienza linguistica e culturale, è stata la ricerca sul tema molto attuale della migrazione dai paesi africani e del vicino Oriente, dei rifugiati e richiedenti asilo, della loro accoglienza nei diversi paesi e delle iniziative e politiche messe in atto a livello locale, nazionale e dall’UE.

Come nell’incontro comune a Strasburgo (dicembre 2016), anche a Lussemburgo sono state quindi visitate le istituzioni europee che si occupano del problema, associazioni di assistenza ai rifugiati (Caritas), sono stati presentati i risultati dei lavori svolti dai ragazzi e completati i portfolio individuali sull’intera esperienza.